Il libricino del Judoka

Il nostro tecnico Luca Forte ha scritto e pubblicato, su Amazon, un libro illustrato che spiega tutte le basi del judo.

Il libro è stato revisionato dai maestri Mario Forte e Antonio Moro

Il nome del libro è “il libricino del Judoka” e verrà usato dalla nostra palestra per dare un testo ai nostri ragazzi su cui studiare per i cambi cintura.

il libricino del judoka

Il libro è suddiviso in:

  • Basi del judo e regole

  • Ukemì (cadute)

  • Gokyo completo (tecniche di proiezione)

  • Katame Waza (immobilizzazioni, leve e strangolamenti )

  • Regole basi arbitraggio

    Kata (suddivisione dei Kata principali)

Prefazione del presidente della FIJLAKM al libro

E’ con piacere che introduco l’opera divulgativa di Luca Forte “Libricino del Judoka”, un libro che si pone nell’alveo della promozione e diffusione della nostra bella e appassionante disciplina.

L’idea di illustrare le principali tecniche dello sport del Judo con illustrazioni corredate da semplici e sintetiche spiegazioni, rende la lettura più dinamica e interessante ed è certamente adatta a raggiungere un ampio pubblico di lettori e di lettrici.

Interessare i giovani e i meno giovani al nostro sport e coinvolgerli nell’appassionante mondo del Judo significa farli sentire parte di un gruppo grande e affascinante dove ognuno, indipendentemente dall’età, dall’abilità e dall’aspetto fisico, può trovare la sua “dimensione” sportiva.

Perché il Judo è anche questo: una disciplina includente e per tutti, nella quale ognuno può esprimere se stesso e le sue peculiarità declinandole secondo le proprie possibilità e capacità.

Esattamente come il padre fondatore del Judo, Jigoro Kano, ha insegnato a tutti noi.

Domenico Falcone